L’associazione di promozione sociale “Tempo Creativo”

Tempo creativo svolge prevalentemente attività socio – educative a carattere culturale ed artistico rivolte a bambini, adolescenti e adulti per la promozione del benessere psico fisico e la partecipazione attiva alla vita comunitaria.

Gli ambiti di intervento dell’Associazione sono: laboratori educativi ed artistici, eventi culturali, iniziative per la sostenibilità ambientale la sovranità alimentare, la salvaguardia del patrimonio agricolo e naturalistico,il contrasto alla dispersione scolastica.

La necessità di promuovere una cultura che valorizzi la conoscenza delle tradizioni culturali, ambientali e alimentari, è indissolubilmente legata a contenuti fondamentali per il benessere globale: relazioni sociali, convivialità, tradizione e memoria collettiva, sentire comune.

L’associazione progetta e realizza interventi riguardanti la promozione del benessere, la prevenzione primaria, il lavoro con le scuole, la formazione degli adulti e l’animazione territoriale con particolare interesse verso la cultura accessibile, l’integrazione culturale, lo sviluppo sostenibile e il contrasto alla marginalità sociale in rete con le scuole, le associazioni, i gruppi informali e tutte le realtà territoriali,

Nell’offrire tali servizi ci ispiriamo a dei principi fondanti quali: uguaglianza, imparzialità, continuità, riservatezza, partecipazione e informazione.

Gli operatori

 Per la realizzazione delle sue attività collabora con figure professionali quali: psicologi, educatori, logopedisti, operatori sociali, esperti della formazione, esperti delle discipline espressive tutti uniti da quei valori etici che rendono imprescindibile il legame con i contenuti dell'associazione.

Obiettivi

  • La promozione del benessere psicofisico e sociale
  • La partecipazione attiva alla vita sociale
  • L'educazione alla sostenibilità ambientale e alla sovranità alimentare
  • La tutela del patrimonio naturalistico ed agricolo esistente
  • Stimolare, educare, favorire e sviluppare quattro aree distinte ma interagenti fra loro: emotiva, cognitiva, corporea, socio relazionale.
  •  Promuovere attività riabilitative in casi di deficit sia di carattere psicologico che neurobiologico;
  • Diffondere la cultura artistica nel mondo giovanile e non;
  •  Sviluppare la conoscenza della cultura, teatrale ed artistica in genere, attraverso contatti fra persone, enti ed associazioni;
  •  Ampliare le conoscenze e la formazione di educatori, insegnanti ed operatori sociali,al fine di  incrementare un “life long learning” come bene per la persona e valore sociale;
  •  Porsi come punto di riferimento socio-culturale.

L'Associazione per il raggiungimento dei suoi fini, promuove varie attività:

Attività culturali: eventi, convegni, dibattiti, seminari, concerti, animazione, laboratori e corsi per bambini, ragazzi,giovani ed adulti;

Attività di formazione: corsi di aggiornamento e formazione teorico/pratici per educatori, insegnanti, operatori sociali, corsi di perfezionamento. Percorsi di formazione per aziende, cooperative, Enti pubblici e privati etc.

Attività di promozione sociale e sostenibilità ambientale: animazione nel territorio,gestione di progetti di promozione del benessere,  prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, promozione di percorsi legati allo sviluppo sostenibile e all'integrazione delle culture differenti.

Produzione, distribuzione, organizzazione e rappresentazione di spettacoli teatrali, intrattenimenti musicali ed attività artistiche in genere.


 
 

 

  Site Map